Newsletter n. 19 - 28 gennaio 2022
Due Direzioni d'Area per un accordo. Le Aree Sviluppo Economico e Infrastrutture hanno sottoscritto in data 17/01/2022 un Accordo di Collaborazione con l’Agenzia per il TPL, Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia finalizzato all’attuazione di una serie di contenuti previsti nel PUMS e nel biciplan “Cambio”.
Fra i punti oggetto dell'Accordo, spicca l’attivazione di un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza delle fermate del TPL collocate sulla rete stradale di competenza di Città metropolitana. Il focus si concentra su tre obiettivi: maggiore sicurezza, più accessibilità e confort. Tenuto conto anche del profilo tecnologico, secondo un layout concordato e riconoscibile, a favore di tutte le categorie di utenti, in particolare coloro che presentano maggiori difficoltà (ad esempio motorie o visive) assicurando la risoluzione di potenziali conflitti fra rete TPL e rete ciclabile. Altro obiettivo ambizioso? L’Accordo si prefigge di porre le basi per l’ammissione al finanziamento delle opere previsto dalla Missione 2 del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, per assicurare una transizione ambientale equa e inclusiva e far parte della Linea progettuale “Piani Integrati - M5C2 - Investimento 2.2”. Scarica l'accordo
PUMS. Studi di fattibilità e attuazione. L’incontro congiunto fra l'Area Sviluppo Economico, Comune di Milano e Società Metropolitana Milanese SpA, si è tenuto il 12 gennaio 2022, a seguito dell’Accordo di collaborazione tra Comune e Città metropolitana di Milano, sottoscritto in data 25/10/2021. Durante l'incontro si son gettate le basi per lo svolgimento da parte di MM SpA di tre studi di fattibilità preliminari per l’estensione della rete del Trasporto Pubblico Rapido di Massa sul territorio metropolitano all'esterno del Comune capoluogo. Le tre direttrici sono selezionate tra quelle individuate dal PUMS di Città Metropolitana nell'ambito degli "Strumenti e Scenari di Piano", per dar attuazione agli obiettivi-strategie-azioni del Piano stesso.
In sintesi, i tre studi sono finalizzati ad individuare le condizioni di fattibilità tecnico-economica delle alternative di tracciato e di sistema per lo sviluppo/estensione del Trasporto Rapido di Massa lungo le tre direttrici:
- a Sud Ovest, fra Assago M2 e Rozzano-Zibido-Binasco,
- a Nord Est, fra Gessate M2 e Trezzo sull'Adda,
- trasversale Ovest-Est a Nord di Milano fra le aree MIND di Milano-Rho e le aree della Città della salute a Sesto San Giovanni
Leggi il documento Stralcio dell'Accordo del 22/10/2021.
Attuazione del Programma Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Il Piano. Nei primi giorni del 2022, l'Area Sviluppo Economico ha sottoscritto con la società Movesion srl un contratto che consentirà all'Ente di acquisire gratuitamente per un anno le funzionalità di una piattaforma PSCL software "MobilityManager", per agevolare la redazione del PSCL - Piano Spostamenti Casa Lavoro a favore dei dipendenti dell’Ente. Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro si prefigge di individuare azioni utili per contribuire alla riduzione delle problematiche connesse alla congestione stradale e mobilità urbana, tenuto conto delle ripercussioni in tema di inquinamento e vivibilità della città. In che modo? Attraverso un’analisi dettagliata delle abitudini di mobilità dei lavoratori, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell'offerta di trasporto pubblico presente nel territorio. Il PSCL inoltre persegue lo scopo di individuare misure efficaci per orientare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dell'Ente verso forme di mobilità sostenibile alternative all'uso dell'auto privata. Ai fini della buona riuscita dell'aggiornamento 2022 del PSCL, sarà pertanto necessaria la collaborazione di tutto il personale dipendente. La sottoscrizione del contratto con Movesion rientra nell’ambito del più ampio progetto "MOBILITY4MI" predisposto da AMAT Srl (società del Comune di Milano), che il Comune capoluogo, con la condivisione di Città metropolitana, ha presentato al Ministero dell'Ambiente per ottenere finanziamenti nell'ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Una parte del finanziamento ottenuto è stato utilizzato da AMAT per assegnare a Movesion srl l'incarico di redigere la piattaforma software "MobilityManager", che ora vien resa disponibile gratuitamente anche al nostro Ente. Scarica la presentazione tecnica della piattaforma.
Statistica. Pubblicazione BES delle Province e Città metropolitane. Dalla fine di dicembre è online la pubblicazione "Benessere equo e sostenibile della città metropolitana di Milano – 2021". Il volume fa parte di un progetto che ha coinvolto gli Uffici di statistica di 7 Città metropolitane e di 24 Province appartenenti a 10 regioni. Il Benessere viene declinato attraverso un insieme organico di indicatori, suddivisi in 11 dimensioni, calcolati in modo omogeneo in tutti i territori degli Enti aderenti e corredato dagli indicatori strutturali di tipo economico e demografico. Sul sito è possibile scaricare il volume completo, ma anche ciascuna delle 11 dimensioni dei quali si compone il lavoro: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione della vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e Istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio, Ambiente, Ricerca e Innovazione e Qualità dei servizi.