25 novembre 2019
Nuovi CAM: cartucce, stampanti e multifunzione
Novità per gli acquisti verdi in due ambiti di acquisto rilevanti per gli uffici della Pubblica Amministrazione: l’acquisto di cartucce toner e a getto d’inchiostro e l’acquisto o il noleggio di stampanti e apparecchiature multifunzione.
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente 17 ottobre 2019, pubblicato nella G.U. n. 261 del 7 novembre 2019, ha aggiornato i Criteri Ambientali Minimi per l’acquisto di cartucce di toner e a getto di inchiostro e quelli per l’acquisto e il noleggio di stampanti ed apparecchiature multifunzione.
Inoltre sono stati introdotti criteri per servizi nuovi, come la stampa gestita e la regolazione del nuovo servizio integrato di ritiro, preparazione e produzione di cartucce rigenerate, nell’ottica di un’economia sempre più circolare.
I nuovi CAM, nell’ambito della strategia nazionale sul GPP, entreranno in vigore a 120 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ecco il testo del Decreto: DM 17 ottobre 2019
Data creazione: Tue Nov 26 15:17:05 CET 2019