La Città metropolitana di Milano favorisce l'accesso ai propri documenti, dati e informazioni nei modi e nei limiti previsti dalla normativa, che individua tre diverse forme di accesso:
- accesso documentale
- accesso civico semplice
- accesso civico generalizzato
Per ogni tipologia di accesso è disponibile una scheda descrittiva con approfondimenti e relativi moduli per la presentazione della richiesta.
E' il diritto di accesso previsto dalla Legge 241/1990 e riguarda tutti i documenti detenuti dalla Città metropolitana di Milano. Il soggetto interessato deve motivare la propria richiesta dimostrando di avere un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall'ordinamento e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
E' il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque di ottenere i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia sata omessa la loro pubblicazione.
Accesso civico generalizzato - FOIA
Il FOIA - Freedom Of Information Act si inserisce in un contesto internazionale di grande attenzione al tema della trasparenza nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. L’accesso generalizzato, previsto sempre dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013, consente a chiunque di accedere anche ad altri documenti e dati oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, garantiti con l'accesso civico semplice.
Prima di presentare una richiesta di accesso, è possibile verificare che il documento o l'informazione sia già disponibile sul sito, in particolare nelle seguenti sezioni:
Albo pretorio on line dove vengono pubblicati per 15 giorni tutti gli atti adottati dall'ente. Al termine di tale periodo di pubblicazione rimangono disponibili gli estremi degli atti e i relativi oggetti.
Amministrazione Trasparente dove sono disponibili le informazioni e gli atti che l'ente è obbligato a pubblicare.
Data creazione: Fri Dec 18 11:41:58 CET 2015