Protezione civile

  • Cos'è

    L'ente ha istituito il Servizio Protezione Civile, una struttura organizzativa ed operativa integrata nel sistema regionale e nazionale di protezione civile,  che si occupa del coordinamento delle attività delle risorse professionali  interne all’Ente  e del volontariato, utili a tutelare la cittadinanza ed il territorio da danni derivanti da calamità  naturali o derivanti dall’attività dell’uomo


    Altri enti che partecipano
    • - Dipartimento Protezione Civile
    • - Regione Lombardia
    • - Prefettura
    • - Organizzazioni di Volontariato
    • - Vigili del Fuoco
  • A chi si rivolge

    Il Servizio si rivolge a tutti gli Enti e a tutte le organizzazioni che compongono il sistema di protezione civile a livello regionale e nazionale


  • Cosa fare / Chi contattare

    • Cosa fare

      Per le sole emergenze di protezione civile si può contattare in caso di mancata risposta ai numeri telefonici d'ufficio il numero di reperibilità h 24 Tel.: 335 719.6942.


      Per tutte le emergenze si può contattare direttamente il numero verde della sala operativa regionale 800.061160  che provvederà ad inoltrare la comunicazione alla Città metropolitana o attivare l’ente competente per l’emergenza descritta.

       

    • Dove chiedere informazioni

      • Struttura: Settore Protezione civile
        Altro: Servizio Protezione Civile
        Sede: Piceno
        viale Piceno, 60 20129 Milano
        Tel.: 02 7740 2736   02 7740 3841
        E-mail: segreteria.protezionecivile@cittametropolitana.mi.it
        Orario:
        Lunedì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Martedì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Mercoledì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Giovedì 08:30 - 12:00   14:00 - 16:30
        Venerdì 08:30 - 12:00
      •  
  • Cosa fa la Città Metropolitana

    Il Servizio di Protezione civile svolge i seguenti compiti:
     

    • Interazione con gli Organismi Istituzionali di Protezione Civile;
    • Tenuta Albo Regionale del Volontariato di PC-Sezione di Città metropolitana di Milano
    • Supporto tecnico-logistico - amministrativo al Volontariato;
    • Coordinamento squadre operative;
    • Interventi di emergenza;
    • Organizzazione e gestione della struttura tecnica di pronto intervento
    • supporto per la predisposizione del Programma di Previsione e Prevenzione;
    • Redazione del Piano di Emergenza di città metropolitana;
    • Assistenza tecnico-giuridica per la redazione dei Piani di Emergenza Comunali;
    • Attività di prevenzione attraverso la predisposizione di esercitazioni metropolitane atte a testare la validità del sistema;
    • Formazione di operatori di protezione civile;
    • Programmi didattici per il settore scolastico e promozione della cultura di Protezione Civile;

  • Maggiori informazioni

  • Normativa

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11