Accesso atti di gara
-
Cos'è
L'ente garantisce a tutti i cittadini e ai soggetti "interessati" il diritto di prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi creati o conservati dall'Ente e relativi alle procedure di gara indette, allo scopo di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.
Alcuni documenti sono liberamente accessibili attraverso la pubblicazione all'Albo pretorio (ad esempio le deliberazioni del Consiglio e della Giunta, gli atti dirigenziali, ecc.).Tutti gli altri documenti amministrativi relativi alla procedura di gara (ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti), sono soggetti ad accesso (formale ,o informale) purchè motivato, da parte dei soggetti "interessati".
L'accesso agli atti di gara è disciplinato, oltre che dalla normativa di riferimento, dal "Regolamento sul procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi" che prevede l'esercizio del diritto in via informale (art. 34) e in via formale (art. 35).
Nel caso di procedure di affidamento di contratti pubblici di appalto o di concessione, oltre che alle disposizioni contenute nella L. 241/90, occorre fare riferimento alla disciplina contenuta nel D. Lgs. 50/16 e per le procedure indette a far data dal 1/07/2023, alla disciplina del D.lgs. 36/2023 -
A chi si rivolge
Tutti i soggetti "interessati"
Condizioni richieste per la domanda
- - Per l'esercizio dell'accesso agli atti occorre essere soggetti "interessati" vale a dire soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, con un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale si è chiesto l'accesso.
-
Cosa fare / Chi contattare
-
Cosa fare
Il soggetto "interessato" può presentare la domanda di accesso agli atti di gara direttamente oppure delegando una terza persona (legale rappresentante, procuratore-trice, tutore-trice).
In tal caso la delega, con copia fotostatica del documento di identità del\la delegante, deve essere allegata alla richiesta
- Dove chiedere informazioni
-
Struttura: Altro Dipartimento Appalti e contratti Altro: In caso di procedure d'appalto diverse dalle procedure aperte o ristrette la richiesta di accesso agli atti andrà inoltrata al Settore competente per materia Sede: Sede centrale
via Vivaio, 1 20122 MilanoTel.: 02 7740 2255 E-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30; il venerdì dalle 9:30 alle 12:00.
-
- Dove presentare la domanda
-
Struttura: Altro Dipartimento Appalti e contratti Sede: Sede centrale
via Vivaio, 1 20122 MilanoCome: - posta certificata all'indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
- posta ordinaria all'indirizzo protocollo@cittametropolitana.mi.it
-
- Modulistica
Richiesta di accesso agli atti attraverso l'Urp
(Formato Pdf 82 Kb)Richiesta di accesso agli atti attraverso il Settore competente individuato
(Formato Pdf 83 Kb) - Costi
La presa visione dei documenti è gratuita. Il rilascio della copia del documento prevede il rimborso delle spese di riproduzione, fissato dall'Amministrazione: - euro 0,20 a facciata fino al formato A4; - euro 0,40 per il formato A3; - euro 2 per il CD rom; per i formati maggiori o particolari vedi il regolamento
-
Cosa fare
-
Cosa fa la Città Metropolitana
L'ente riceve, attraverso l'Ufficio Archivio e Protocollo, l'URP o l'ufficio competente, le richieste di accesso (formale ed informale) agli atti di gara e provvede a dare riscontro ai soggetti interessati nei termini previsti dalla normativa di riferimento e dal Regolamento sul procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti (di norma 30 gg). Decorsi inutilmente 30 gg dalla richiesta, la stessa si intende respinta. L'atto di accoglimento della domanda comporta l'esercizio del diritto di accesso mediante visione gratuita ed eventuale estrazione di copia del documento. L'atto indica l'ufficio e la sede presso cui rivolgersi, il periodo di tempo, non inferiore ai quindici giorni, per prendere visione del documento o ottenerne una copia. L'estrazione di copia del documento comporta il rimborso del costo di riproduzione fissato dall'Amministrazione in un proprio Regolamento.
- Area
Dipartimento appalti e contratti - Denominazione procedimento
Accesso atti di gara -
Responsabile del Procedimento
Liana BavaroTelefono: 02 7740 2214 E-mail: l.bavaro@cittametropolitana.mi.it - Tempi
30 giorni decorrenti dalla data in cui la richiesta è pervenuta all’Ufficio del Protocollo Generale, all’ufficio competente ovvero all’URP, salvo termini inferiori ove previsti dal Codice degli appalti
- Area
-
Normativa
-
Decreto legislativo n. 36 del 31/03/2023
- Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici
-
Decreto legislativo n. 50 del 2016
- Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
-
Regolamento della Città metropolitana di Milano n. 281875\1.18\2016\9
- Regolamento sul Procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi della Città metropolitana di Milano
-
Decreto legislativo n. 163 del 2006
-
Decreto del Presidente della Repubblica n. 184 del 2006
-
Legge n. 241 del 1990
- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
-
Decreto legislativo n. 36 del 31/03/2023