Sezione provinciale dell'Albo regionale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile - Mantenimento dei requisiti di iscrizione e operatività
-
Cos'è
L'ente, nell'attività di aggiornamento della sezione provinciale del Registro regionale del volontariato delle organizzazioni di Protezione civile, verifica il mantenimento dei requsiti necessari all'iscrizione e alla operatività delle organizzazioni iscritte all'Albo.
Altri enti che partecipano- - Dipartimento nazionale della Protezione Civile
- - Regione Lombardia
- - Prefettura di Milano - UTG
- - Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco
- - Forze dell'Ordine
- - Corpo Forestale dello Stato
- - Servizio Sanitario Urgenza Emergenza 118
- - Arpa Lombardia
-
A chi si rivolge
- Associazioni
- Gruppi comunali e intercomunali
Condizioni richieste per la domanda
- - Essere iscritte da almeno un anno alla sezione provinciale dell'Albo regionale di protezione civile.
-
Cosa fare / Chi contattare
-
Cosa fare
- Per le Associazioni: compilare le 8 sezioni che costituiscono la scheda unica per il mantenimento dei requisiti direttamente on line, attraverso il portale dedicato della Regione Lombardia. La documentazione richiesta deve essere sottoscritta dal/dalla legale rappresentante, completata dagli allegati richiesti e dalla copia del documento d'identità, e consegnata alla Provincia seguendo le modalità indicate.
- Per i Gruppi comunali e intercomunali: inviare, via PEC, il relativo modulo per il mantenimento dei requisiti sottoscritto dai legali rappresentanti, allegando i documenti in esso indicati e il documento d'identità del Sindaco.
- Per tutte le Organizzazioni: I soggetti individuati e delegati per l'inserimento e la certificazione dei dati relativi all'organizzazione e ai volontari ad essa aderenti, dovranno aggiornare e certificare, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni inserite nel portale di Regione Lombardia.
- Le Organizzazioni inserite nella sezione provinciale di Milano dovranno inoltre aggiornare i dati presenti nell'applicativo ProMiAn On Line (anagrafica delle organizzazioni).
- Dove chiedere informazioni
-
Struttura: Settore Protezione civile Sede: Piceno
viale Piceno, 60 20129 MilanoTel.: 02 7740 2736 - 02 7740 2858 02 7740 6620 Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:40 alle 16:00. Il venerdì dalle 9:30 alle 12:00.
-
- Dove presentare la domanda
-
Per
mantenimento requisiti da parte delle Associazioni
Struttura: Settore Protezione civile Sede: Piceno
viale Piceno, 60 20129 MilanoE-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Web: http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:40 alle 16:00. Il venerdì dalle 9:30 alle 12:00. Come: La domanda va compilata e inoltrata esclusivamente online al sito indicato.
Tutta la documentazione, l'autocertificazione e i documenti richiesti vanno inviati alla Città metropolitana di Milano con una delle seguenti modalità:
- raccomandata r/r;
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo centrale - Via Vivaio,1;
- PEC all'indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it -
Per
mantenimento requisiti da parte di tutte le Organizzazioni
Struttura: Portale Regione Lombardia Web: https://www.albovolontariatopc.servizirl.it/AlboVolontariato/index.jsp -
Per aggiornare i dati presenti nell'applicativo ProMiAn On Line
Struttura: Portale CVV-Mi Web: http://www.ccv-mi.org/homa-page.html Come: effettuare il Login e cliccare sul tasto ProMiAn dal menù a sinistra per collegarsi
-
Per
mantenimento requisiti da parte delle Associazioni
- Costi
Nessuno
-
Cosa fare
-
Cosa fa la Città Metropolitana
L'ente, verificata la documentazione trasmessa, emette l'atto in cui viene dichiarato il mantenimento dei requisiti di iscrizione e dell'operatività dell'organizzazione, o il mantenimento dei requisiti di iscrizione e la non operatività, oppure il venir meno dei requisiti.
- Settore
Protezione civile - Denominazione procedimento
Presa d'atto della operatività/non operatività delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile iscritte all'Albo Regionale -
Responsabile del Procedimento
Alberto Di CataldoSede: Piceno viale Piceno, 60 20129 Milano E-mail: a.dicataldo@cittametropolitana.mi.it - Tempi
90 gg.
- Settore
-
Maggiori informazioni
-
Normativa
-
Legge n. 225 del 24 febbraio 1992
- Istituzione del Servizio nazionale di Protezione civile.
-
Decreto del Presidente della Repubblica n. 194 del 2001
- Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attivita' di protezione civile.
-
Legge Regionale n. 16 del 22 maggio 2004
- Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile.
-
Regolamento regionale n. 9 del 18 ottobre 2010
- Regolamento di attuazione dell'albo regionale del volontariato di protezione civile (ai sensi dell'art. 9-ter della legge regionale 22 maggio 2004, n. 16, 'Testo unico delle disposizioni regionali in materia di protezione civile').
-
Decreto del Direttore Generale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Albo Regionale di protezione civile n. 4564 del 30 maggio 2013
- Semplificazione e razionalizzazione delle procedure di iscrizione modifica dei dati, mantenimento dei requisiti annuali e cancellazione dei gruppi comunali ed intercomunali.
-
Deliberazione Giunta Regionale n. IX/4331 del 26 ottobre 2012
- Determinazioni in ordine alla semplificazione, razionalizzazione e informatizzazione dei registri delle associazioni di solidarietà famigliare, centri aiuto alla vita e organizzazioni di volontariato di protezione civile.
-
Legge n. 225 del 24 febbraio 1992