COMUNICARE LA CITTA' METROPOLITANA

OBIETTIVI DEL PROGETTO:  

Il progetto si realizza all'interno del Servizio Comunicazione e si propone di rendere sempre più disponibili e accessibili le informazioni relative all’Ente e far conoscere i servizi erogati dalla Città Metropolitana di Milano. La comunicazione con i cittadini si snoda sia attraverso il contatto diretto assicurato dall’Urp attraverso sportello, mail e telefono, che attraverso il sito, i social media, i podcast e la newsletter. 

L'URP facilita la comunicazione fra la Città metropolitana di Milano e i cittadini implementando l'utilizzo della rete, come canale di comunicazione efficace e a basso costo, il call center e lo Spazio aperto al pubblico. L'ufficio opera in maniera trasversale all’Ente: illustra i servizi/attività/procedimenti di competenza dell'Amministrazione, risponde ai quesiti posti dai cittadini, raccoglie le richieste di accesso documentale e civico, le segnalazioni e i reclami, indirizza gli utenti agli uffici competenti, interni e/o esterni all'ente, per avere risposta alle diverse esigenze, riceve e trasmette all'interno i suggerimenti e i bisogni dei cittadini, degli altri enti e delle imprese con lo scopo di migliorare i servizi. Viene aggiornato giornalmente il portale Appuntamenti metropolitani, realizzato in collaborazione con Rete Civica Milanese, che promuove eventi organizzati da Enti e associazioni sul territorio. 

 Il Servizio si occupa anche della comunicazione dell’Ente, della realizzazione del sito dell’Ente e della gestione dei canali social. Vengono realizzati video informativi e istituzionali pubblicati poi sul portale e sui canali social, confezionati Podcast sui servizi offerti dalla Città metropolitana di Milano e predisposte mensilmente le newsletter istituzionali. 

 

L'URP raggiunge i propri obiettivi attraverso: 

  • Attività di front-office 
  • accoglienza allo spazio URP; 
  • risposte al call center e alle mail; 
  • Attività di back office 
  • aggiornamento pagine web, sistema informativo e data base URP; 
  • costante collaborazione con tutti i Settori/Aree, con particolare attenzione ai procedimenti amministrativi dell'ente e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni; 
  • collaborazione con la rete dei referenti URP nei settori dell’Ente; 
  • gestione dell'agenda eventi Appuntamenti metropolitani; 
  • monitoraggio delle segnalazioni e dei reclami e dei feedback; 
  • predisposizione e aggiornamento delle mailing list istituzionali. 

La Comunicazione raggiunge i propri obiettivi attraverso 

  • assistenza alla realizzazione di video; 
  • partecipazione all'ideazione e creazione di campagne di comunicazione. 

La redazione del sito web e dei social media raggiunge i propri obiettivi attraverso 

  • gestione dei canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, YouTube); 
  • preparazione e stesura newsletter istituzionale 
  • scelta e pubblicazione notizie e video per l’home page del sito 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO 

I giovani volontari saranno impegnati ad implementare i diversi canali di comunicazione esistenti dell’Urp (sportello, call center e form on line) per soddisfare la richiesta di informazioni relative ai servizi e ai procedimenti amministrativi con un’offerta ampia ed efficace e raggiungere i diversi target di utenza. 

Il progetto prevede la partecipazione alle attività del Servizio Comunicazione, alla realizzazione con la redazione interna della newsletter e dei Podcast per garantire una puntuale comunicazione delle attività dell’ente e veicolare la diffusione delle informazioni. 

I volontari dovranno implementare il numero dei post sui canali social per raggiungere il maggior numero di utenti e ‘svecchiare’ il linguaggio della Pubblica Amministrazione. 

 Volontari richiesti : 3 

Sede del progetto e Sede operativa: Servizio Comunicazione – Città metropolitana di Milano – Via Vivaio 1 – 20122 Milano 

Riferimenti dell'OLP: dott. Angelo De Vivo. Per info: urp@cittametropolitana.mi.it 

 

PER CANDIDARSI AL PROGETTO
Per presentare domanda cliccare QUI e selezionare il progetto con CODICE SEDE: "163638" e CODICE PROGETTO "PTCSU0014224010149NMTX"

Ultimo aggiornamento: Tue Jan 14 11:24:54 CET 2025
Data creazione: Fri Dec 20 11:43:00 CET 2024

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Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

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