Innovation Circus
L'obiettivo principale del progetto è l’esame e l’identificazione dei fattori-chiave dell’innovazione per coinvolgere tutti i potenziali utenti della nostra società.
A Copenhagen (Regione di Øresund), Riga (Regione Baltica), Berlin (Europa Centrale), Milano (Europa Meridionale) giovani, bambini, anziani, studenti e ricercatori, impiegati e tecnici di laboratorio si sono confrontati e parlati sul tema dell’innovazione nella società attuale: tutti possono essere soggetti innovatori ed è proprio alla collettività nel suo complesso si rivolge quindi il progetto Innovation Circus.
Lo scopo è quello di facilitare l’impegno, le esperienze e i modi che producono creatività, promuovere nuove collaborazioni ed aumentare l’inventiva intra e inter-settoriale, dei campi scientifici, dell’istruzione, degli ambiti pubblici e delle comunità virtuali.
Le attività dureranno 16 mesi (scadenza del progetto 30/6/2008) e serviranno ad identificare le innovazioni potenziali e d’avanguardia di ogni regione, in modo da migliorare la cultura innovativa europea e indicare le prospettive per nuove misure/azioni e politiche in tema d’innovazione.
Il progetto si concretizzerà in un concept scritto che identifichi i fattori guida dei processi innovativi. Sarà reso pubblico, unitamente a una nuova web-page e a degli strumenti ritenuti idonei allo scopo, così da essere sfruttabile da tutte le Regioni europee per aumentare la competitività della società della conoscenza globale.
Le attività
A Copenhagen, Riga, Berlin, Milano si sono organizzate le settimane dell’innovazione: momenti pubblici di confronto, dibattito, cultura e divertimento sul tema dell’innovazione.
Tali attività si sono svolte nel corso di 4 Innovation Days (giornate dell’Innovazione) seguite da 4 Innovation Weeks regionali e Workshop di Innovazione regionale.
Dal 9/4/08 all’11/4/08 si è poi tenuta a Berlino, presso l'Università delle Arti, un incontro finale organizzato dal partner berlinese (Universität der Künste), al fine di presentare i risultati delle analisi condotte e gli scenari prospettati in ognuna delle 4 regioni.
In questo momento, il partner polacco (PIAP) e quello di Berlino stanno preparando 3 pubblicazioni e un manuale che saranno resi pubblici dopo la fine del progetto (30/6/08).
Partner
16 membri provenienti da 8 paesi diversi, inclusi 4 nuovi stati membri. In particolare, 4 partner sono delle PMI.
Nello specifico, partecipano a questa iniziativa le seguenti 5 aree europee: ØRESUND, BALTIC, BERLIN, MILANO e Area 5 (altri Paesi) corrispondenti ai seguenti Partner di progetto:
- Danish Agency for Science, Technology and Innovation - EuroCenter DK
- Danish Technical University DK
- Antropologerne.com DK
- Malmö Stad Innovation SE
- Innovationsbroen Syd AB SE
- Archimedes Foundation EE
- Latvian Technological Centre LV
- University of Latvia LV
- KTU Regional Business Incubator LT
- Universität der Künste Berlin DE
- Technische Universität Berlin DE
- Wista Management GmbH Berlin Adlershof DE
- Senat für Wirtschaft, Arbeit und Frauen, Berlin DE
- Fondazione Politecnico di Milano IT
- Provincia di Milano IT
- Industrial Research Institute for Automation and Measurements PL
Gli incontri
Dopo il lancio del progetto (kick-off) il 21 e 22 settembre 2006, si sono tenuti i seguenti eventi regionali:
- Øresund, 3-7 dicembre 2007
- Riga, 8-15/09/2007
- Milan, 8-14/10/2007
- Berlin, 8-14/10/2007
Il 21 e il 22 febbraio 2008 e dal 3 al 6 di marzo 2008, i partner si sono incontrati per definire gli ultimi dettagli sull'analisi dei dati degli eventi regionali e per l'organizzazione dell'incontro finale (tenutosi a Berlino, dal 9 aprile all'11 aprile 2008).
Data creazione: Sun May 08 21:03:25 CEST 2016