I progetti

  • Infrastrutture e innovazione

Città Metropolitana svolge un ruolo di rilievo a sostegno della diffusione dell'innovazione nella PA e nel tessuto socio economico grazie alla rete telematica a banda larga in fibra ottica. La dorsal ein figra ottica si estende nel sottosuolo per oltre 250 chilometri ed è stata completata grazie a un investimento infrastrutturale del Gruppo CAP, la  utiliy pubblica partecipata dai Comuni. Attualmente si lavora a una estensione della rete che consentirà di offrire nuova connettività ai Comuni. Grazie ai brevetti innovativi registrati dall'ente l'estensione avverrà con la posa nel sottosuolo e nei cavidotti fognari minimizzando i disagi per il territorio.

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Milano, Città Metropolitana è impegnata alla sperimentazione del 5G che farà dell'area milanese la capitale del più grande progetto di sviluppo europeo di questa tecnologia di nuova generazione. La tecnologia 5 G consentirà di sperimentare servizi cosiddetti IoT (acronimo di Internet of Things) basati su una rete di oggetti intelligenti in vari settori, dalla salute alla mobillità, dalla sicurezza al turismo alla robotica. L'ente metterà a disposizione la propria rete in fibra ottica per condividere le applicazioni IoT per il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture di propria competenza.

» Vai al sito dedicato 

 

  • Semplificazione e digitalizzazione

Nelle materie di propria competenza è stato sviluppato un importante progetto di dematerializzazione dei procedimenti su iniziativa dell'Area Tutela e valorizzazione ambientale. Con il progetto "+ Community - una rete intelligente per lo sviluppo dei territori" i procedimenti in materia ambientale e la relativa modulistica sono stati razionalizzati e drasticamente ridotti. Tutti i processi sono ora gestiti in modalità digitale: dalla presentazione dell'istanza al rilascio dell'atto da parte dell'ente alla customer satisfaction. Attraverso un apposito cruscotto vi è la possibilità di visualizzare sia da parte dell'utente (impresa o cittadino) sia da parte del Comune interessato lo stato della pratica. 

» Vai alla piattaforma Inlinea

 

  • Servizi on line

Numerosi  servizi delle varie Direzioni di Città metropolitana  possono essere richiesti direttamente on line da cittadini, imprese e enti pubblici e privati. 
Ai servizi si accede tramite CNS o tramite registrazione. A breve i servizi saranno accessibili tramite SPID - il sistema pubblico di identità digitale.

» Vai ai servizi on line

 

  • Open Data

Città Metropolitana aderisce alla portale federato regionale dati.lombardia.it e contribuisce con i propri dati al sito dati.gov.it In particolare, grazie alla piattaforma regionale, sono stati realizzati meccanismi automatici di gestione e pubblicazione dei dati che ne garantiscono il costante aggiornamento. All'interno dell'ente è stato costituito un team Open data intersettoriale che ha il compito di aumentare i set di dati disponibili in formato aperto.  Attraverso il sito e i corsi organizzati anche per il personale dei Comuni, l'ente si propone di valorizzare il patrimonio informativo  prodotto dall'insieme della pubblica amministrazione locale.

» Vai al sito dati.cittametropolitana.milano.it

 

Ultimo aggiornamento: Sun Jun 14 21:10:46 CEST 2020
Data creazione: Thu Nov 23 13:03:52 CET 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11