Strutture intercomunali
Con la realizzazione di un progetto di aggregazione Intercomunale, a livello di protezione civile, si conseguono i seguenti benefici:
- - valutazione sovracomunale dei rischi territoriali e adozione di strategie coordinate di prevenzione dei rischi;
- - adozione di un unico piano intercomunale di emergenza;
- - disponibilità di maggiori risorse sul territorio ed ottimizzazione delle stesse;
- - ripartizione delle spese derivanti dalla gestione della struttura;
- - migliori risultati in termini di efficienza e di coordinamento;
- - semplificazione dell’attività di comunicazione con le altre componenti del Servizio Nazionale e con la popolazione.
La gestione della struttura associata deve essere assegnata ad un Comune capo-area ed in seguito alla costituzione di un organo collegiale composto da rappresentanti qualificati di tutti i Comuni compresi nell’area intercomunale, al quale affidare la adozione dei provvedimenti e delle decisioni fondamentali per la conduzione della struttura stessa.
Il Prefetto, in seguito ad una situazione di emergenza che coinvolge più aree e quindi più Comuni, costituisce, mediante un apposito decreto, il C.O.M, una struttura operativa decentrata diretta da un proprio rappresentante. Il C.O.M. ha il compito di coordinare e gestire gli interventi di emergenza sul luogo dell' evento in raccordo con il C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi), la Sala Operativa della Prefettura ed i Sindaci dei Comuni colpiti.
La Città metropolitana di Milano è composta da 20 COM , ognuno dei quali si riferisce ad un Comune, solitamente quello più grande del gruppo, che svolge le funzioni di CAPO COM.
>> Visualizza i COM e i Comuni Capo COM su mappa con
Le Funzioni di Supporto
Il Prefetto, nella gestione del C.O.M e del C.C.S si avvale delle seguenti funzioni di supporto, previste dal Metodo Augustus:
FUNZIONE | TIPOLOGIA | COMPOSIZIONE |
---|---|---|
1 | TECNICO SCIENTIFICA - PIANIFICAZIONE | Gruppi di Ricerca Scientifica (CNR) - Istituto Nazionale Geofisica - Regioni - Agenzia della Protezione Civile - Servizi Tecnici Nazionali |
2 | SANITA’, ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA |
Ministero Sanità - Regione - A.S.L. - 118 - Croce Rossa Italiana - Volontariato socio-sanitario |
3 | MASS MEDIA E INFORMAZIONE | Rai - Emittenti Private |
4 | VOLONTARIATO | Associazioni locali, provinciali, regionali, nazionali Risorse disponibili presso: Amministrazione Locale, Aziende pubbliche e private, Volontariato, Croce Rossa Italiana |
5 | MATERIALI E MEZZI | C.A.P.I. - Ministero Interno - Sistema Mercurio - Forze Armate - Croce Rossa Italiana - Aziende Pubbliche e Private - Volontariato |
6 | TRASPORTI E CIRCOLAZIONE - VIABILITA’ | Ferrovia dello Stato - Trasporto gommato - Marittimo - Aereo - Anas - Società Autostrade - Provincia - Comune - Aci |
7 | TELECOMUNICAZIONI | Società di telecomunicazioni - Ministero Poste - Immarsat - Radioamatori Cospas/Sarsat |
8 | SERVIZI ESSENZIALI | Enel - Snam - Gas - Acquedotto - Aziende Municipalizzate - Sistema Bancario - Distribuzione carburante |
9 | CENSIMENTO DANNI A PERSONE E COSE | Attività produttive (Industria, Artigianato, Commercio) - Opere Pubbliche - Beni Culturali - Infrastrutture - Privati |
10 | STRUTTURE OPERATIVE S.A.R. | Agenzia della Protezione Civile - Vigili del Fuoco - Forze Armate - Forze di Polizia - Guardia di Finanza - Corpo Forestale - Croce Rossa Italiana - Volontariato - Corpo Nazionale Soccorso Alpino |
11 | ENTI LOCALI | Regione - Provincia - Comuni - Comunità Montana |
12 | MATERIALI PERICOLOSI | Vigili del Fuoco - Centro Nazionale Ricerche - Depositi ed Industrie a rischio |
13 | LOGISTICA EVACUATI - ZONE OSPITANTI | Forze Armate - Ministero Interno - Croce Rossa Italiana - Volontariato - Regione - Provincia - Comuni |
14 | COORDINAMENTO CENTRI OPERATIVI | Collegamento con i Centri Operativi Misti - Gestione delle risorse - Informatica |
Data creazione: Mon Jan 16 17:17:22 CET 2017