Costituire un'organizzazione

 VolontariSono considerate Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile le Associazioni e i gruppi comunali o intercomunali liberamente costituiti da volontari, con fini solidaristici e senza scopo di lucro, anche indiretto, e che svolgono o promuovono attività di previsione, di prevenzione e di soccorso in vista o in occasione di calamità naturali o indotte, nonchè attività di formazione alla cultura di protezione civile. 

Per la costituzione di una Organizzazione di  Volontariato di Protezione Civile devono essere approvati l'Atto Costitutivo e lo Statuto,  nonchè deve sussistere la rispondenza ai requisiti di legge.

 

Ai sensi del Regolamento Regionale 18 Ottobre 2010 n.9 le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile possono iscriversi nel:

Registro Regionale del Volontariato di Protezione Civile

Sezioni Provinciali del Registro Regionale;

alla sezione regionale del Registro possono iscriversi le Organizzazioni di volontariato di livello nazionale che hanno almeno una sede operativa nella regione oppure Organizzazioni di carattere regionale che abbiano una sede operativa in almeno due province.

Tutte le altre possono iscriversi alla sezione di Città metropolitana del Registro Regionale 

Requisiti per l'iscrizione:

Per iscriversi all'albo le organizzazioni devono aver indicato nell'atto costitutivo o  nello statuto :

a) assenza dei fini di lucro

b) la gratuità ed elettività delle cariche associative e delle prestazioni fornite dagli aderenti

c) l'attività di protezione civile quale finalità prevalente

d) i criteri di ammissione e di esclusione degli ardenti

e) gli obblighi e i diritti degli aderenti

Per le sole associazioni:

f) democraticità della struttura

g) l'obbligo di formazione e le modalità di approvazione del bilancio annuale da cui devono risultare i beni e i contributi;

h) la devoluzione del patrimonio ad altra organizzazione di volontariato in caso di scioglimento

Le organizzazioni dovranno inoltre annualmente provvedere ad assicurare i propri aderenti per i rischi contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle attività di volontariato di Protezione civile, nonché della responsabilità civile verso terzi.

 

Requisiti per l'operatività:

Per essere considerato operativa un associazione deve:

a) essere composta da almeno 5 volontari operativi e comunque in numero dei volontari operativi deve essere pari almeno all'80% degli iscritti;

b) possedere mezzi ed attrezzature minime in proporzione al numero dei volontari operativi iscritti;

c) essere iscritta ad una delle sezioni dell'albo da almeno un anno, ovvero gli aderenti devono provenire da altra organizzazione operativa

d) attestare lo svolgimento dell'attività relativa alla specialità scelta richiesta dalle competenti autorità al volontariato durante le situazioni di Emergenza di protezione civile

e) garantire la reperibilità secondo turnazioni stabilite dall'organizzazione di appartenenza

f) svolgere un addestramento costante e almeno un esercitazione all'anno a cui deve partecipare la maggioranza dei volontari operativi ovvero essere attivate da un autorità di protezione civile.

In ogni caso le Organizzazioni di Volontariato devono trasmettere agli Enti Locali l'informazione della avvenuta costituzione e della richiesta di iscrizione presso il Registro Regionale.

 

 Modalità di iscrizione e gestione delle istanze

a) ASSOCIAZIONI:

Trammite il portale http://www.registriassociazioni.servizirl.it  vengono gestite tutte le istanze amministrative che le Associazioni devono presentare all'Amministrazione quali iscrizione, mantenimento annuale dei requisiti, variazione dei dati e cancellazione, come previsto dal DDG n. 7 del 4 febbraio 2013 "Determinazioni in ordine alle modalità operative di attuazione della d.g.r. IX/4331 del 26 ottobre 2012".

La documentazione richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e consegnata / trasmessa via pec a Città metropolitana di Milano Settore Sicurezza Integrata, Polizia metropolitana, Protezione Civile ...

b) GRUPPI COMUNALI /INTERCOMUNALI:

L'iscrizione e la gestione delle istanze devono essere attuate, compilando i rispettivi moduli  approvati da Regione Lombardia con Decreto Regionale n. 4564 del 30.05.2013 ed inviandoli, insieme a tutti gli allegati indicati, via PEC a:  protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it ...

 

Per maggiori informazioni:

Sede Centrale
Via Principe Eugenio, 53 - Milano 

segreteria.protezionecivile@cittametropolitana.milano.it : LA EMAIL AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Chiedete a:

  • Tel. 02.7740.2736-2858
    Per tutto ciò che attiene
    ALBO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

Fax: 02.7740.5818  


Ultimo aggiornamento: Tue Mar 21 12:54:20 CET 2017
Data creazione: Mon Jan 16 19:14:48 CET 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11